Nel 2019 la prima edizione, un anno di stop ed il ritorno nel 2021 per la Coppa del mondo di sci d'erba sui prati di Socrepes. L'organizzazione è a cura dello Sci Club Cortina, in collaborazione con la società impianti ISTA, con Grasskiteam Bell1, comitato organizzatore dei Campionati Mondiali Assoluti di Tambre 2015, e con Fondazione Cortina. L'evento inoltre è patrocinato dal Comune di Cortina d'Ampezzo.
La tappa cortinese della Coppa del mondo di sci d'erba vede sfidarsi i migliori atleti della disciplina, sulla pista preparata grazie ad un lavoro minuzioso e articolato, con la rimozione dei sassi, la rifinitura del fondo e la semina dell’erba. Il tracciato, dopo le due gare di slalom speciale del 2019, è stato omologato per l’occasione per le discipline di Slalom Gigante e SuperG.
Un evento cresciuto di anno in anno che alla sua seconda edizione ha visto 60 atleti, provenienti da Italia, Austria, Svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia; presente anche una delegazione iraniana, nazione che da lungo tempo vanta una buona tradizione nella disciplina. Per l’evento si contano in pista circa 40 persone, tra addetti in pista (“rastrellatori”), guardiaporte e personale impiegato nei vari ruoli di supporto.
Rivedi l'edizione 2021