Si è tenuta domenica 13 marzo 2022 la prima edizione della Cortina Skimo Cup, penultima tappa della Coppa Italia Skialp 2021/22 nelle categorie U16-U18-U20-U23, organizzata dallo Sci club Cortina in collaborazione con Guide Alpine Cortina, Scoiattoli Cortina e Consorzio Delicious Cortina e coordinato dal gruppo di lavoro della nuova Fondazione Cortina, con il patrocinio del Comune di Cortina d'Ampezzo.
La manifestazione si è svolta in uno scenario di grandissima suggestione snodandosi da Col Gallina (partenza fissata nei pressi del rifugio Col Gallina, a quota 2.055 metri) fino a Cima Gallina (altitudine 2.340 metri) per poi scendere al Pian dei Menìs (1.970) e rientrare al rifugio Col Gallina. Lo sviluppo del tracciato e i metri di dislivello sono stati differenziati in base alle differenti categorie in gara.
Oltre alle gare di Coppa Italia, è stato organizzato anche un evento promozionale dedicato agli under 14 e under 12 con un tracciato ridotto ricavato nella zona del rifugio Col Gallina. Sempre dedicata ai giovani si è svolta anche l’ultima tappa di “Ski Alp – Road to the Future”, il progetto che vede insieme il comitato regionale Veneto della Federazione italiana sport invernali e il Collegio Guide Alpine del Veneto e che ha come obiettivo quello di portare lo scialpinismo tra i giovani (13/18 anni), con un programma che spazia dall’insegnamento delle tecniche agonistiche, alla conoscenza della neve e della sicurezza in ambiente innevato, trasmettendo i valori legati allo sport e la passione per il territorio e le montagne.
Photo gallery © Roberto De Pellegrin e Giovanni Zenoni
Scopri di più